Home » A Udine il talento fa 90

News

A Udine il talento fa 90

A Udine il talento fa 90: tanti sono stati i giovani universitari che hanno partecipato alla tappa udinese di Campus Mentis In Tour, approdato stamani nel Nord Est alla scoperta dei giovani talenti della “locomotiva d’Italia”. Fino alle 17, presso Palazzo Antonini, Sala Gusmani, Via Petracco 8, Udine è in programma la tappa friulana del progetto di orientamento e formazione gratuita per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani universitari under 29 promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza - Università di Roma. L’evento gode del patrocinio della Regione Friuli, dell’Università degli studi di Udine e di Confindustria Udine.

Ai saluti istituzionali hanno partecipato il prof. Francesco Marangon, responsabile Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Udine; il consigliere regionale Roberto Novelli; del vicepresidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon; e del direttore del Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens, Fabrizio D'Ascenzo.

Campus Mentis in Tour si rivolge a giovani universitari provenienti da qualsiasi facoltà e corso di laurea, che possono partecipare iscrivendosi alla tappa di interesse sul sito www.in-tour.campusmentis.it. Campus Mentis in Tour è parte del più ampio progetto Campus Mentis, azione di career guidance, formazione e orientamento al lavoro per i migliori laureati d'Italia inclusa nel pacchetto "Diritto al Futuro" della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è un’iniziativa itinerante che, nella sua prima edizione, ha interessato 12 città italiane tra gennaio e giugno 2012, fornendo sul territorio opportunità di incontro e dialogo tra giovani, istituzioni, aziende, agenzie del lavoro locali e nazionali. Grazie alla collaborazione tra ImpreSapiens e l’Università degli Studi di Udine, che ha sostenuto ed avallato l’evento, ha preso il via la terza tappa dell’edizione 2012.

Durante la giornata di attività, i giovani partecipanti apprenderanno come redigere un Curriculum Vitae, come presentarsi ad un colloquio di lavoro, come stilare il bilancio delle proprie competenze, e avranno occasione di ottenere una consulenza individuale da un formatore specializzato. Avranno inoltre occasione di assistere ai workshop aziendali programmati dalle imprese che partecipano al progetto.

È toccato al professor D'Ascenzo introdurre il progetto: «La peculiarità di Campus Mentis è quella di non essere una sorta di agenzia di placement, ma di lavorare per offrire ai giovani un pacchetto ottimale di strumenti essenziali per affrontare al meglio l'ingresso nel mondo del lavoro».

Per il professor Marangon, «Campus Mentis rafforza ed amplifica quello che cerchiamo di fare come Università di Udine nell'orientamento post lauream».

Dice Tonon: «Quello di Confindustria Udine a Campus Mentis è un plauso vero, non di circostanza. La grande valenza di un progetto come questo è quello di accorciare le distanze tra il sistema formativo e il mondo del lavoro, permettendo ad entrambi di valutare reciprocamente le straordinarie potenzialità». 

«Il progetto Campus Mentis rappresenta una grande opportunità per i giovani laureati del Friuli Venezia-Giulia. Mi auguro che presto si possa ampliare rivolgendosi anche ragazzi degli istituti tecnici, per venire incontro alle peculiarità nostra regione» ha commentato invece il consigliere regionale Novelli.

Per informazioni ed iscrizioni: www.in-tour.campusmentis.it - www.campusmentis.it

Archivio

it eng