Home » Il progetto
Il progetto
COSA È CAMPUS MENTIS
Campus Mentis è un'azione innovativa ed organica di career guidance dedicata ai migliori laureati e neolaureandi provenienti da tutta italia.
Il progetto prevede l'erogazione di una serie di servizi ed attività ad alto valore aggiunto a giovani under 28, laureati e laureandi, provenienti dai migliori atenei italiani ed internazionali.
OBIETTIVI
Campus Mentis nasce come progetto sperimentale che, utilizzando la formula residenziale, ha come obiettivo quello di far vivere ai giovani neolaureati e laureandi un'esperienza qualificante di crescita professionale e personale.
Oltre allo sport ed alla formazione come temi trattati durante le varie sessioni, Campus Mentis, tra le altre finalità, si pone quella di far incontrare domanda e offerta di lavoro, orientare i giovani nelle scelte che possono dare maggiori opportunità occupazionali, formare sulle modalità più efficaci di candidatura.
La finalità del progetto è quella di offrire ai destinatari un'opportunità gratuita, vissuta all'interno di campus residenziali, per approfondire il proprio percorso professionale, partecipare a sessioni di info-formazione, incontrare le più importanti aziende e agenzie del lavoro, partecipare ad eventi sportivi ed happening serali.
LA GENESI
Le origini del progetto
Nel 2009, grazie al progetto pilota Global Village Campus (in accordo di collaborazione con l'Università degli studi "La Sapienza" – Centro di Ricerca ImpreSapiens), 600 laureati under 35, selezionati dalle università di tutto il territorio nazionale, hanno partecipato a un'esperienza unica di formazione, orientamento e incontro con le più importanti aziende italiane ed estere. In un contesto residenziale per diversi giorni, 24 ore al giorno, sono stati valutati in occasioni formali e informali dai "cacciatori di teste" del mondo produttivo.
Gli sviluppi
Visti i risultati conseguiti con la prima edizione, l'esperienza pilota è stata replicata nel 2010 attraverso il progetto Campus Mentis, che ha visto triplicare assieme ai posti disponibili anche le sedi (Roma, Catania e Padova) e le opportunità nonchè con un ulteriore triennio di attività con notevole successo e riscontro da entrambi i lati, arrivando a coinvolgere sino ad ora oltre 100.000 giovani under 28.
Il futuro
Grazie all'esperienza maturata sul campo, il progetto continua su scala nazionale. Oltre 1 milione di studenti saranno coinvolti dell'esperienza del Campus Mentis nel prossimo triennio, e oltre 50 mila tra i migliori neolaureati e laureandi d'Italia saranno coinvolti nell'attività di job placement. "
MENTIS ARENA
Cosa è
Mentis Arena è uno spazio dove far incontrare i due estremi ovvero i migliori talenti di Campus Mentis e le più importanti aziende nazionali e internazionali che aderiscono al progetto. E’ un sistema proprietario sviluppato nel corso delle edizioni con l’esperienza matura sul campo, al fine di massimizzare il matching tra utenti.
Come funziona
Per tramite di un innovativo database - parte centrale di Mentis Arena- il progetto Campus Mentis mette in contatto i due estremi che difficilmente dialogano. Il punto di forza è utilizzare uno schema molti a molti cercando di massimizzare le possibilità di matching del sistema.
Quali obiettivi si pone
Finalità principale del Mentis Arena è quello di mettere in contatto giovani talenti ed aziende a prescindere dal loro incontro fisico. Mette a disposizione i profili professionali di tutti i partecipanti a Campus Mentis per tutte le aziende a prescindere dall’effettivo incontro presso il campus.
Chi può accedere
All’atto della registrazione al database Campus Mentis coloro che superano le selezioni per essere ammessi ai campus vengono inseriti nella Mentis Arena. Possono inoltre accedere alla Mentis Arena solo le aziende ed i partners aderenti a Campus Mentis e che sottoscrivono il relativo agreements.
Chi supporta le attività
Il funzionamento e l’assistenza tecnica per ottimizzare i risultati del Mentis Arena vengono supportati dallo staff di Campus Mentis.
Quanto dura
La durata dell’accesso al Mentis Arena è collegata alla partecipazione al campus e è di almeno un anno. In questo periodo i candidati e le aziende hanno tutto il tempo per incontrarsi.
- Tlc, moda, non profit: più di tremil ...
02-03-2017 - Sono circa 3000 i profili ricercati da diverse aziende. Si va dalle telecomunicazioni al terzo settore, con contratti che vanno dall'ideter ... - Multinazionali a caccia di talenti: ...
02-02-2017 - Da Ryanair a Despar, da Decathlon a Ducati sono oltre 2000 le posizioni aperte in italia da alcune importanti aziende. I profili sono d ... - Da Burger King a Rossopomodoro: 2.81 ...
02-02-2017 - Da Burger King a Rossopomodoro, sono 2.818 i profili ricercati.Si va dal per sonale di sala agli store manager, dal diplomato al laureato, con ...