Home » Lavorare per l'Europa: come, dove, quando

News

Lavorare per l'Europa: come, dove, quando

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle opportunità di lavoro nelle istituzioni europee e non avete mai osato chiedere. Di questo e di molto altro ancora si è parlato oggi con Barbara Forni – funzionario Parlamento Europeo, Ufficio d’Informazione in Italia, sede di Milano e i partecipanti dell’ultima settimana di attività milanese del progetto Campus Mentis, presso lo Starhotels Business Palace.

Essere cittadini europei proiettati verso una dimensione del lavoro sempre più continentale significa anche conoscere quali possono essere le opportunità professionali per chi decide di mettere le proprie competenze e capacità a servizio delle istituzioni europee. La sessione di orientamento al lavoro in Europa si è tenuta all’interno del programma di incontri e formazione di Campus Mentis Milano, ospitato nel capoluogo lombardo dal 12 al 30  novembre, davanti ad una platea composta da più di un centinaio di neolaureati e rappresentanti delle Aziende che partecipano all’ultima sessione meneghina del progetto gratuito di career guidance e orientamento post lauream Campus Mentis. Alla data del 30 novembre, saranno stati oltre 500 i ragazzi che avranno preso parte al Campus milanese.

Ed è toccato proprio al funzionario Forni, oggi, illustrare le prospettive di occupazione all’interno delle istituzioni comunitarie, dall’Europarlamento all’ampia galassia di agenzie che operano sul territorio dei singoli Paesi membri. Le opportunità non mancano, e le possibilità di carriera sono allettanti, ma bisogna essere pronti a dare sempre il meglio: “Con l’ampliamento dell’Unione Europea gli standard qualitativi per l’ammissione del personale si sono innalzati” ha spiegato Barbara Forni ai giovani di Campus Mentis. “Ma questo – ha poi sottolineato - non dev’essere visto come un ostacolo da chi sogna un futuro in questo ambito, bensì come uno stimolo a migliorarsi”.

Archivio

it eng