Home » Creare opportunità per i giovani: questa la parola d’ordine del Settore Politiche Giovanili E Del Forum Della Gioventù Della Regione Campania.

News

Creare opportunità per i giovani: questa la parola d’ordine del Settore Politiche Giovanili E Del Forum Della Gioventù Della Regione Campania.

 

“Ottimizzare l’uso delle risorse e dei progetti, portando i vari soggetti compartecipanti alle politiche giovanili a collaborare tra loro” questo, come ci ha raccontato il dott. Gaspare Natale dirigente Settore Politiche Giovanili,  il cardine della nuova impostazione della Regione Campania in materia.

Dal 2010 infatti, il servizio diretto dal dott. Natale ha scelto di abbandonare la politica dei bandi fini a loro stessi e non finalizzati a una progettazione a lungo termine, ottimizzando l’uso delle risorse in un ottica di sinergie, coinvolgendo distretti scolastici, comuni, forum giovanili, mondo cattolico e associazionismo, per sostenere e creare attività di informazione, protagonismo giovanile e progettazione.

“Abbiamo deciso di dare un corso diverso alle attività della regione in tema di politiche giovanili, attraverso un sistema di finanziamenti in compartecipazione con i comuni ed i distretti scolastici, che abbiamo invitato ad aderire in massa con sollecitudine. I risultati dal 2010 ad oggi sono di tutto rispetto, a fronte di una spesa inferiore ai 5 milioni di euro, l’idea- prosegue Natale- è quella di creare un approccio sistemico e compartecipato da parte di tutti, giovani in testa, alle scelte relative al futuro delle politiche giovanili.”

Archivio

it eng