Home » Campus Mentis arriva a Bologna

News

Campus Mentis arriva a Bologna

Campus Mentis arriva a Bologna: dal 4 all’8 febbraio alla scoperta dei giovani talenti felsinei. La dotta Bologna sfodera i suoi migliori neolaureati in occasione dell’arrivo in città del progetto Campus Mentis. Dal 4 all’8 febbraio 2013, presso il Camplus Bononia, in via Sante Vincenzi 49, nell’ambito delle tappe previste dal progetto, l’Emilia Romagna, e Bologna in particolare, ospiteranno per la prima volta un Campus residenziale.

La Cerimonia di Apertura è in programma per lunedì 4 febbraio 2013, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, sempre presso il Camplus Bononia. Presenzieranno il Professor Fabrizio D'Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma; Andrea Rocchi, Coordinatore Nazionale Campus Mentis; Bruno Marasà, Responsabile Parlamento Europeo - Ufficio d'Informazione in Italia, sede di Milano; il Professor Andrea Cammelli, Direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea; il Professor Roberto Nicoletti, Prorettore per gli Studenti e per la Comunicazione Istituzionale; e i rappresentanti delle istituzioni locali e dei partner del progetto.

Campus Mentis è un progetto finalizzato a orientare ed avvicinare i giovani neolaureati di talento di tutte le Università italiane al mercato del lavoro, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio d’Informazione in Italia. Tale iniziativa ha come obiettivo l’organizzazione di una serie di Campus residenziali durante i quali i neolaureati under 29 partecipano ad una esperienza unica di formazione, career guidance e incontro con le più importanti Aziende ed Istituzioni nazionali ed estere.

Campus Mentis rappresenta una occasione per misurarsi in attività formative classiche, come i seminari in aula, e più innovative, a cura delle stesse Aziende partecipanti, come cocktail interviews, assessment e lo svolgimento di business case. Il progetto non vuole rappresentare la “formula magica” per trovare lavoro ma cerca di offrire un’opportunità in più ai giovani di tutta Italia per consentire loro entrare in contatto con i responsabili delle Aziende che direttamente effettuano i processi di selezione.

L’iniziativa è prova della possibilità di mettere in relazione soggetti che non sempre si trovano a dialogare tra loro: lo Stato, grazie all’impulso e sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l’Università, come soggetto organizzatore dell’iniziativa ed interessato a fornire un’ulteriore possibilità ai suoi laureati, le Aziende, come destinatarie di un servizio di selezione ed interessate ad avere a disposizione giovani di qualità.

Campus Mentis arriva a Bologna forte della preziosa collaborazione rafforzata nel tempo con il consorzio interuniversitario AlmaLaurea, che da tempo ha messo a disposizione del progetto la sua banca dati di talenti freschi di laurea, e con il Parlamento Europeo, presso il quale vengono premiati ogni anno i migliori tra i giovani partecipanti al progetto, alla presenza di una delegazione ufficiale degli europarlamentari italiani.La dotta Bologna sfodera i suoi migliori neolaureati in occasione dell’arrivo in città del progetto Campus Mentis. Dal 4 all’8 febbraio 2013, presso il Camplus Bononia, in via Sante Vincenzi 49, nell’ambito delle tappe previste dal progetto, l’Emilia Romagna, e Bologna in particolare, ospiteranno per la prima volta un Campus residenziale.

Archivio

it eng