Home » Al via Campus Mentis Bologna: fino all’8 febbraio alla scoperta dei giovani talenti felsinei

News

Al via Campus Mentis Bologna: fino all’8 febbraio alla scoperta dei giovani talenti felsinei

LA CERIMONIA INAUGURALE

Il capoluogo emiliano ha messo a disposizione i suoi migliori neolaureati in occasione dell’arrivo in città del progetto Campus Mentis. Saranno circa 200 i ragazzi che dal 4 all’8 febbraio, presso il Camplus Bononia, prenderanno parte alle due sessioni del Campus residenziale.

La Cerimonia inaugurale si è svolta stamane, alla presenza del Professor Fabrizio D'Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma; di Andrea Rocchi, Coordinatore Nazionale Campus Mentis, e delle istituzioni partner e amiche del progetto.

Al Professor Roberto Nicoletti, Prorettore per gli Studenti e per la Comunicazione Istituzionale dell’Università di Bologna, il compito di dare il benvenuto ai giovani neolaureati in qualità di rappresentante ufficiale dell’ateneo felsineo e del Magnifico Rettore, il Professor Ivano Dionigi; Bruno Marasà, Responsabile Parlamento Europeo - Ufficio d'Informazione in Italia, sede di Milano ha portato i saluti dell’Europarlamento, e il Professor Andrea Cammelli, Direttore di AlmaLaurea, è intervenuto a nome del Consorzio Interuniversitario, partner eccellente e consolidato del progetto Campus Mentis, che proprio nel 2013 celebra 19 anni di attività.

«Laddove non si siglasse qui il "fidanzamento" che molti di voi si aspettano, sappiate che per un anno i vostri curricula saranno a disposizione delle aziende. Vi terremo d’occhio, dunque, ma in senso buono» ha detto Rocchi ai partecipanti della prima tornata al Camplus Bononia.

Al Professor D’Ascenzo il compito di raccontare ai ragazzi cosa li attenderà in questa esperienza: «Campus Mentis è un contenitore che offre a coloro che si sono laureati da poco una serie di opportunità utili a fare un ingresso ottimale nel mondo del lavoro. Non abbiamo certo la formula magica contro la disoccupazione giovanile, ma mettiamo a vostra disposizione tutti insieme una serie di relazioni, strumenti informatici e di occasioni di mettervi in mostra».

Campus Mentis arriva a Bologna forte della preziosa collaborazione rafforzata nel tempo con il consorzio interuniversitario AlmaLaurea, che da tempo ha messo a disposizione del progetto la sua banca dati di talenti freschi di laurea, e con il Parlamento Europeo, presso il quale vengono premiati ogni anno i migliori tra i giovani partecipanti al progetto, alla presenza di una delegazione ufficiale degli europarlamentari italiani.

«Il Parlamento Europeo non si limita a premiare annualmente i migliori talenti di Campus Mentis, ma si occupa di informare i partecipanti circa le concrete opportunità di lavoro presso le istituzioni europee» spiega Marasà, Responsabile Parlamento Europeo - Ufficio d'Informazione in Italia. Mentre di Almalaurea, il Professor Cammelli sottolinea «la ferma intenzione di implementare la sinergia e la collaborazione con il progetto Campus Mentis, con l’obiettivo di offrire ai migliori talenti delle nostre università le migliori opportunità di realizzazione nel mondo del lavoro».

LE AZIENDE PRESENTI

Ecco le aziende che incontreranno i partecipanti alla prima sessione del campus residenziale al Camplus Bononia, tra oggi e mercoledì 6 febbraio: ATOS ITALIA; BOMBARDIER TRANSPORTATION; BONATTI; COLL. NAZ. DEGLI AGROTECNICI; ELI LILLY & CO; ELLEFFEGI CONSULTING; ENGINEERING; ESIS; E-UTILE; INA ASSITALIA; GAMBRO DASCO; GI GROUP; LEROY MERLIN; PEOPLE DESIGN; PROMOD; REWIND; SAS INSTITUTE; SCAI; SEAT PAGINE GIALLE; SEGULA TECHNOLOGIES; SIOI; TEAMSYSTEM; TXT E-SOLUTION; UMANA; VEM SISTEMI

Archivio

it eng