Home » Metti un Campus residenziale a Torino...

News

Metti un Campus residenziale a Torino...

Sono stati circa 50 le ragazze e i ragazzi iscritti agli atenei piemontesi che mercoledì hanno preso parte alla prima tappa di Campus Mentis in Tour a Torino. L’evento si è svolto con il patrocinio del Politecnico di Torino, ed è stato ospitato nella sede dell'ateneo.

Durante la giornata di attività, i giovani partecipanti hanno appreso come redigere un Curriculum Vitae, come presentarsi ad un colloquio di lavoro, come stilare il bilancio delle proprie competenze, ed hanno avuto occasione di ottenere una consulenza individuale da un formatore specializzato. A metà mattinata, inoltre, hanno preso parte ai due workshop aziendali tenuti da GRUPPO SCAI e RIMOR.

A dare il benvenuto ai ragazzi sono stati il Professor Fabrizio D’Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens, e laProfessoressa Laura Montanaro, Prorettore del Politecnico di Torino.

«Voglio ringraziare il progetto Campus Mentis per aver voluto presentare la sua iniziativa proprio qui da noi» ha esordito la Professoressa Montanaro. «Quella di oggi è un'opportunità in più sul territorio piemontese e soprattutto all'interno del nostro ateneo per far crescere i nostri giovani talenti universitari».

«La disponibilità del Politecnico e della Professoressa Montanaro è stata immediata e partecipe" ha detto il Professor D'Ascenzo ringraziando i padroni di casa per l'ospitalità. Poi, nel suo intervento, ha illustrato alla platea di giovani il "core business" del progetto Campus Mentis: "Non facciamo matching tra domanda e offerta, ma soprattutto orientamento al lavoro. Sembra una differenza marginale, ma il nostro lavoro consiste proprio nel mostrare ai ragazzi che escono dall'università la più ampia gamma di opportunità di inserimento professionale, che può significare non solo presentarsi al meglio alle aziende, ma anche decidere di mettersi in proprio».

La buona riuscita della tappa torinese di Campus Mentis in Tour è stata sicuramente di buon auspicio, tanto che si sta progettando la realizzazione di una tappa residenziale del progetto Campus Mentis con la partecipazione delle aziende del territorio.

Archivio

it eng