Home » Il 2014 anno dell'offensiva Ue a favore dei giovani

News

Il 2014 anno dell'offensiva Ue a favore dei giovani

Il 2014 sarà l'anno dell'offensiva dell'Unione europea a favore dei giovani, con il lancio del programma Erasmus+ che aiuterà milioni di studenti ad avere una formazione all'estero e con lo stanziamento di risorse fresche per promuovere l'occupazione, in particolare attraverso il nuovo sistema della Garanzia per i giovani. 

Erasmus+ riunirà tutti i precedenti meccanismi europei incentrati sull'educazione, la gioventù e lo sport. Tra il 2014 e il 2020 il programma avrà a disposizione quasi 15 miliardi di euro, con un aumento del 40% rispetto a quanto era stato concesso tra il 2007 e il 2013. Ciò garantirà a quattro milioni di giovani di seguire una formazione all'estero, permettendo loro di migliorare le conoscenze di una lingua straniera e di acquisire competenze essenziali per le attuali esigenze del mondo del lavoro.

L'offensiva di Bruxelles a favore dei giovani non si limita alla creazione di nuove opportunità di studio e di lavoro, ma mira anche a migliorare quelle esistenti. A inizio dicembre la Commissione europea ha presentato una serie di proposte per rafforzare la qualità dei tirocini, rendendoli davvero formativi e in grado di aumentare le possibilità di trovare un posto di lavoro. In tutta Europa c'è infatti un esercito di giovani tirocinanti alle prese con esperienze sottopagate e di scarsa qualità, una situazione aggravata dalla crisi economica. 

Archivio

it eng